Sull'Oman
Situato sulla costa sud-orientale della penisola arabica nell'Asia occidentale, il Sultanato dell'Oman con una popolazione inferiore a 5 milioni, è un paese unico nel Medio Oriente. Questa unicità è il risultato di diversi fattori tra cui: caratteristiche geografiche, paesaggi, storia, caratteristiche culturali e aspetti sociali ed economici.
Nonostante alcune somiglianze culturali con i suoi vicini arabi, esiste un'eterogeneità culturale sufficiente all'interno dei suoi confini nazionali per distinguere l'Oman dagli altri Stati arabi del Golfo Persico.
Montagne, sabbia e mare che un tempo isolavano l'Oman, ora sono le sue principali attrazioni all'aperto.
Le meraviglie naturali dell'Oman, tra cui deserti di sabbia mozzafiato, lava a cuscino e giganteschi alberi di baobab, oltre alle sue grotte e agli Wadi, attirano ogni anno migliaia di amanti della natura.
L'Oman ospita l'orice arabo in via di estinzione e nelle acque che circondano il paese è possibile osservare più di 20 specie di delfini e balene. Anche le tartarughe marine verdi in via di estinzione sono attratte dalle coste dell'Oman per deporre le uova e le riserve di riproduzione si trovano a Ras al-Jinz e sulle isole Dimaniyat.
L'incenso utilizzato in profumeria e aromaterapia è l'essenza dell'Oman e un simbolo di vita per la sua gente. È un famoso souvenir dell'Oman.
Gli omaniti sono principalmente musulmani. La loro cordialità e la loro cultura generosa ti fanno sentire di appartenere al paese, anche se ci vivi da pochi giorni. Trattano i turisti come una famiglia. Non sorprenderti se sei invitato a casa loro e ti vengono offerti deliziosi cibi dell'Oman. I cuori gentili dell'Oman sono la cosa più mancata quando torni dall'Oman.
L'Oman è una perfetta fuga da tutte le lotte della moderna vita di routine. La sua bellezza naturale incontaminata e l'autentica vita sociale ti fanno pensare che il tempo passi più lentamente, quindi senti di avere più tempo per rilassarti.
L'Oman è un paese in rapido sviluppo, soprattutto nel settore del turismo. Secondo le statistiche ufficiali circa 4,2 milioni di turisti da tutto il mondo nel 2018, una cifra notevole. L'Oman ha molto da offrire in particolare nell'ambito del turismo culturale. La sua capitale Muscat è stata nominata la migliore città da visitare al mondo secondo Lonely Planet.
Ci sono numerose attività basate sulla natura tra cui kitesurf, immersioni, snorkeling, escursioni di pesce, safari nel deserto, passeggiate a dorso di cammello, speleologia e canyoning solo per citarne alcune.
D'altra parte, le attrazioni storiche e culturali come gli incantevoli suq (mercati), musei e fortezze sono assolutamente da vedere in Oman. L'UNESCO ha elencato 4 siti in Oman come patrimonio mondiale, tra cui: Bahla Fort, siti archeologici di Bat, Al-Khutm e Al-Ayn, Land of Frankincense e sistemi di irrigazione Falaj.
L'Oman è un paese sicuro. Con una delle minacce terroristiche più basse al mondo e il grado "0" per l'impatto del terrorismo dell'Institute for Economics and Peace, l'Oman è l'unico paese del Medio Oriente in cui puoi goderti un periodo di pace in totale tranquillità.
L'Oman ha due compagnie aeree nazionali: Oman Air e Salam Air. Entrambi operano servizi passeggeri nazionali e internazionali e volano direttamente verso molte destinazioni in tutto il mondo.